img news

NEWS - 14.10.2019

FESTA DELL'OLIO NOVO 2019

A Trequanda la Festa dell'Olio Novo è ormai il tradizionale appuntamento per i cultori dell'olio "novo", prodotto da olive raccolte in anticipo e molite tempestivamente per regalare all'olio extravergine d'oliva, profumi particolamente intensi e armonici.
Per l'occasione l'Azienda Agricola Trequanda presenta il nuovo prodotto la cui raccolta è iniziata lunedì 14 ottobre a partire dalle piante del grande oliveto posto sotto il centro storico.
In alternativa ai consueti stand di degustazione ed esposizione allestiti nel centro storico, l'Azienda Agricola Trequanda presenta la seguente proposta:
SABATO 19

  • ore 17 ritrovo alla Macelleria Ricci per visita all'allevamento aziendale di bovini di Razza Chianina
  • ore 18 visita alla cantina in uno dei momenti più importanti dell'annata, a pochi giorni dal completamento della vendemmia, quando gran parte dei "rossi" sono ancora in fermentazione
  • degustazione vini ed a seguire la possibilità di cena all'Agriristoro con menù dedicato
DOMENICA 20
  • ore 9 passeggiata nell'oliveto con dimostrazione di raccolta "moderna"
  • ore 10.30 trasferimento a Montisi per la visita al frantoio ed assaggio della "fettunta" la bruschetta del frantoiano con l'olio nuovo appena molito
  • pranzo all'Agriristoro con menù dedicato, particolarmente curato, proposto agli appassionati enoturisti alla ricerca di ricette di stagione e di qualità.

NEWS - 28.6.2019

CARMINA BURANA DI CARL ORFF

La sera del 28 giugno nella Piazza dell'antico borgo di Trequanda si svolgerà il concerto Carmina Burana di Carl Orff, che vedrà partecipi il coro Città di Firenze e l'Unione Corale Senese "Ettore Bastianini". 

L'azienda agricola Trequanda e l'AgriRistoro non solo saranno presenti ma il 27 giugno accoglieranno gli organizzatori dell'evento preparando una cena speciale per loro e un ricco buffet per i due cori e gli invitati il giorno seguente. 

https://www.comune.trequanda.si.it/home/news-and-events/Anno-2018/anno-2019/concerto-del-28-giugno-2019.html 

NEWS - 8.6.2019

STRADE DEL VINO, DELL'OLIO E DEI SAPORI D'ITALIA

Protagoniste dell’evento del 7, 8 e 9 giugno saranno le “Strade” con i loro produttori, che si incontreranno per condividere conoscenze e buone pratiche con un duplice obiettivo: unire le forze e fare rete per diventare un autorevole interlocutore delle istituzioni nella definizione della disciplina dell’enoturismo e quindi contribuire alla crescita e al consolidamento del turismo rurale, enogastronomico e culturale in Italia.

In quest’occasione è previsto domenica 9 giugno, il Convegno “Territori,turismo, agricoltura: le Strade del Vino una reale opportunità” per approfondire le tematiche di attuale interesse per il settore.

L'Azienda Agricola Trequanda sarà presente.

Vi aspettiamo

NEWS - 3.10.2018

TERRE DEL FONDO

Per tutti gli amanti delle vacanze di natura che, nello stesso tempo, non vogliono rinunciare a comodità e stimoli culturali c’è una grande novità: è nato il marchio Terre del Fondo, che riunisce tre aziende agricole che offrono ospitalità, prodotti eno-gastronomici a chilometro zero, attività ricreative e culturali. Tutto questo in una delle zone più belle d’Italia, cioè fra la Toscana e l’Umbria: puoi fermarti a Trequanda, al centro di uno dei più suggestivi paesaggi delle colline senesi. Oppure a Pucciarella, nel cuore dell’Umbria, accarezzata dalla brezza del lago Trasimeno. Ma puoi anche goderti Riservo, una fattoria immersa nelle campagne incontaminate della Maremma. Tre aziende gestite da quasi 100 anni dal Fondo Pensioni Cariplo, oggi rilanciate e valorizzate grazie a un nuovo marchio e una nuova comunicazione. Terre del Fondo vuole promuovere un “circuito turistico” che offre un’esperienza impeccabile del territorio e dei suoi prodotti, alla riscoperta della natura e del piacere di godersi un tempo più lento. Non solo. Terre del Fondo offre stimoli per trascorrere giornate ricche di esperienze piacevoli e originali: esperienze sportive, naturalistiche, esperienze eno-gastronomiche, persino esperienze “educational”. Un modo diverso e intelligente di stare a contatto con la natura e con un territorio davvero ricco di stimoli e suggestioni. In questo video trovi un piccolo assaggio dei luoghi e dello spirito che anima le Terre del Fondo. E del perché la sua missione è, e sempre sarà, quella di “Coltivare persone felici”.

AZIENDA AGRICOLA TREQUANDA S.r.l. p.iva 04158010969 - email: info@azienda-trequanda.it - Informativa estesa - d.Lgs. 231/01